Un esempio di forte identificazione tra prodotto e comunicazione. I "mostri" sono divani e sedute imbottite dalle forme organiche che richiamano mondi e creature extraterrestri. Un caso felice in cui prodotto e comunicazione sono ideati in modo coordinato e creano coerenza intorno al progetto. All’interno di una società e di un mercato affollato come quello attuale, essere ricordati è fondamentale per garantire il successo della propria attività imprenditoriale. Sappiamo che uno dei metodi per ricordare consiste nell'associare gli elementi e legarli a un senso, a una storia. L'approccio del design strategico che ha come campo d'azione la progettazione del sistema-prodotto (inteso come l’insieme coerente di vari mezzi: il prodotto, il servizio e la comunicazione, grazie al quale un’impresa costruisce la propria identità e si posiziona sul mercato) si basa anche sulla conoscenza della fisiologia della memoria. Attribuire un senso e dei valori a un prodotto o a un'azienda ha l'obiettivo di arrivare al cuore e alla mente delle persone, veicolando significati nei quali questi ultimi possano riconoscersi e identificarsi. I Monsters sono un progetto nato dalla collaborazione tra la designer olandese Pieke Bergmans ed Innofa, azienda olandese che produce tessuti.
Altri esempio di comunicazione coordinata con prodotto.
Altri esempio di comunicazione coordinata con prodotto.
0 commenti:
Posta un commento