Report 2010 - Design Strategico

Un esempio di forte identificazione tra prodotto e comunicazione. I "mostri" sono divani e sedute imbottite dalle forme organiche che richiamano mondi e creature extraterrestri. Un caso felice in cui prodotto e comunicazione sono ideati in modo coordinato e creano coerenza intorno al progetto. All’interno di una società e di un mercato affollato come quello attuale, essere ricordati è fondamentale per garantire il successo della propria attività imprenditoriale. Sappiamo che uno dei metodi per ricordare consiste nell'associare gli elementi e legarli a un senso, a una storia. L'approccio del design strategico che ha come campo d'azione la progettazione del sistema-prodotto (inteso come l’insieme coerente di vari mezzi: il prodotto, il servizio e la comunicazione, grazie al quale un’impresa costruisce la propria identità e si posiziona sul mercato) si basa anche sulla conoscenza della fisiologia della memoria. Attribuire un senso e dei valori a un prodotto o a un'azienda ha l'obiettivo di arrivare al cuore e alla mente delle persone, veicolando significati nei quali questi ultimi possano riconoscersi e identificarsi. I Monsters sono un progetto nato dalla collaborazione tra la designer olandese Pieke Bergmans ed Innofa, azienda olandese che produce tessuti.

Altri esempio di comunicazione coordinata con prodotto.

0 commenti:

Posta un commento

 

Musa Boom's Blog Design by Insight © 2009